Chi sono

_DSC2533 (2)

Sono nato il 21 maggio 1964 a Catania e sono sposato con una figlia. Mi sono laureato in giurisprudenza nel 1987 con tesi in diritto penale e, nel 1991, ho superato l’esame di abilitazione alla professione di Procuratore Legale; successivamente ho conseguito la laurea  in sociologia presso l’università “Kore” di Enna, con tesi in sociologia politica.

Attualmente lavoro presso il Ministero della Difesa a Catania, dove, dal 16/01/2012, sono Vice direttore del Centro Documentale dell’Esercito.

Contemporaneamente al lavoro da funzionario pubblico ho continuato ad approfondire i miei interessi culturali, collaborando con riviste e siti web, partecipando a convegni e corsi postuniversitari  in qualità di relatore e/o docente ed ho contribuito ad iniziative e progetti di rinnovamento nel campo della comunicazione pubblica della Difesa.

Ho una passione per l’informatica ed il mondo dell’open source che ho incentivato frequentando numerosi corsi di specializzazione

Sono inoltre autore – assieme a Giuseppe Firrincieli – del testo “tecniche e norme della comunicazione pubblica”,  Agorà edizioni, La Spezia 2004 (di cui è stata pubblicata una seconda edizione aggiornata ed ampliata nel maggio 2014). Il volume è stato adottato dalla cattedra di Marketing turistico dell’Università di Catania – sede di Ragusa – e dalla cattedra di “norme e tecniche della comunicazione pubblica” – prof. Pasquale Costanzo – presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova negli anni accademici 2004/05 e 2005/06.

Sono anche autore dei seguenti saggi di sociologia del diritto:

“la devianza nell’era digitale tra sociologia e diritto”  Agorà & Co, Lugano, 2014

“C’è ancora bisogno della burocrazia?” Agorà & Co, Lugano, 2016

“breve discorso sulla felicità” su giuseppemotta.it

“breve discorso sul male” su giuseppemotta.it

di prossima pubblicazione il volume “dialogo sulla tolleranza”

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *